giovedì 2 luglio 2015

Capitolo V

Pubblicato in ITATIBA GIORNALE il 19/08/2011

Capitolo V - Massimo Speciari - ha deciso di tornare a Jundiaí, a fatto molti giri per la citta senza trovare l´uscita io mi sono perso, ma finalmente lo trovata, il mio sbaglio e stato per que sono entrato in Itatiba di un´altra strada.

PIAZZA QUASI DESERTA!
Erano quasi le undici di sera e quasi nessuno per le strade per darmi informazioni. In quel momento, ho visto un uomo in piedi e lui anche mi a aiutato a trovare l´uscita per Jundiaí.

FINALMENTE, TROVATA LA VIA 29 APRILE!
Beh, dove ero? Naturalmente, dopo tanto girare la città, ero davanti la Fabrica di Fiammiferi Scavone, oggi Mercato Comunale. Ero così, proprio all'inizio della Avenida 29 aprile che portava direttamente nella autostrada per cittá di Jundiaí.

CASPITA!
Immaginate io perduto in Itatiba, che all'epoca aveva poco più di 20.000 abitanti, caspita !! Ora arriva la scusa: All'arrivo sono entrato nella città per una strada diferente...

 A ME - È PIACIUTO MOLTO LA CITTÀ!
La città mi a laschiato una bella impressione anche della sua popolazzione, impressione questa che piu tardi fará parte della mia vita...

LA DECISIONE PIU 'IMPORTANTE!
Perchè anni dopo dovrebbe pesare nella bilancia per io prendere la decisione più importante della mia vita. Come un calciatore dilettante, hó giocato in quasi tutti le principali ...

YPIRANGA, VIGORELLI, PROMECA, LA PRIMAVERA E JUVENTUS!
Squadre di Jundiaí come Ypiranga, Vigorelli, Promeca, Primavera e Juventus, e altre squadre, io ero sempre stato chiamato per le selezioni dilettanti della città.

SIG. RABELLO!
A quel tempo, viveva in Jundiaí un uomo che piaceva molto il mio calcio. Si chiamava RABELLO (non ricordo il suo nome), era un mercante e aveva un...

UNA RAGAZZA ITATIBENSE!
Negozio quasi di fronte alla Chiesa di Villa Arens. Tra l'altro, era sposato con una ragazza di Itatiba. Un giorno, all'inizio del 1960, ha voluto parlare con me, e mi disse...

CALCIO SERIE C.
"Massimo, l´Itatiba E. C. farà parte della terza divisione di profissionisti della F. P. F. (Federazione Paulista di Calcio), loro hanno una squadra di base che, nel 1958, è stata vice-campione di Dilettanti dello Statto di San Paolo e" ...

GUARANI SALTO!
Sono alla ricerca di rinforzi con alcuni giocatori che hanno un po di sperienza. Io, che l'anno precedente (1959) avevo giocato la terza divisione per il Guarani Saltense...

UN GIOVEDÌ!
Di Salto di Itu, io mi sono interessato perché Itatiba era molto vicino a Jundiaí. Tutto sistemato, lui mi ha preso con la sua auto, era un Giovedi per fare la prova al Estadio Paulo Abreu.

IL NONNO DI MASSIMO SPECIARI!
Stradiot Stefano. Foto scattata nel 1917, verso la fine della prima guerra mondiale, quando era guardia di confine a Fiume - (impero austro ungarico).

FIUME/RIJEKA - Il Bunker dei Gnochi (Tedeschi) sù a Torretta a più o meno 500 metri dalla casa dei "poveri"(viccino alla sede dei Bocciofili fiumani) il cannone era puntato verso Boca Grande - foto 1.982.

FIUME/RIJEKA - Chiesa di San Nicolò riformata, dove io sono stato battezzato, a sinistra la Ref. ROMSA, a destra in fondo si vede il molo lungo e anche il porto petrolio fatto saltare dai tedeschi in ritirata.

JUNDIAÍ - SP - BRASILE - Massimo Speciari ai 21 anni - 1.958.

SANTOS - SP - BRASILE - S/D - mio fratello Walter - mia sorella Mira - Mario Ivelli - Edda Ivelli - Il Gnoco (Tedesco Fred?). - 1.957.

TRIESTE - Massimo in molo Audace - 1.976.

**IL DOCUMENTO** - Traduzzione del'originale serbo-croata (Jugoslavo) in portoghese - La mamma hà fatto l'opzione per la cittadinanza Italiana il giorno 24 aprile di 1.948 il documento e stato rilasciato solo il giorno 20 ottobre del 1.950, perchè la mamma e andata in persona al Consolato Generale d'Italia a Zagabria.


TRIESTE - Campo profughi di Padriciano - Massimo Speciari com l'amico fiumano jano.

TRIESTE - Centro Racolta Profughi di Padriciano "oggi museo".
"Non è il magazzino 18." 

TRIESTE - Centro Racolta Profughi di Padriciano "oggi museo".
"Non è il magazzino 18." 

TRIESTE - Centro Racolta Profughi di Padriciano "oggi museo".
"Non è il magazzino 18." 

TRIESTE - Centro Racolta Profughi di Padriciano "oggi museo".
"Non è il magazzino 18." 

TRIESTE - Centro Racolta Profughi di Padriciano "oggi museo".
"Non è il magazzino 18." 

TORINO - Mio fratello Walter - Franco Leanza e moglie - Maria Leanza Speciari - Fabio - Ivan - 1.983.

FIUME - Bagno jadran - S/D - Mia sorella Mira - mio fratello Angelo - Sra. Ivelli - Luciano Ivelli - ? - seduta Edda Ivelli.

BARILOCHE - ARGENTINA - Massimo Speciari - 1.997.

TRIESTE - Mio cognato Luciano Ivelli - Massimo Speciari - 1.983.

TRIESTE - Luciano Ivelli - Mira Speciari Ivelli - 1.983.

ITATIBA - SP - BRASILE - Famiglia Speciari in evento sociale - 2.004.
S/D - Andreia - Massimo - Maria de Lourdes e Annamaria (aspettando João Paulo).

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo con il nipotino João Paulo - 2.006.

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo e la figlia Annamaria.

ITATIBA - SP - BRASILE - S/D - Maria de Lourdes - Annamaria - Massimo - Sotto: Dott.ssa Andreia. - 2.013.

FIUME/RIJEKA - DRENOVA - S/D - Seduti - Sra. Ivelli - Anna Speciari in Squasa - mia sorella Mira - mio zio Duino e mio nonno Pietro Squasa - In Piedi - Luciano Ivelli - ? - ? - ? - 1.966.

ITATIBA - SP - BRASILE - Dott.ssa Andreia Speciari Leone - Livia e Maria de Lourdes.

TORINO - Mio fratello Walter Speciari e Massimo Speciari - 1.986.

ITATIBA - SP - BRASILE - I due nipotini di Massimo, João Paulo e Livia.

ITATIBA - SP - BRASILE - Andreia con il papà Massimo - 1.985.

GRAMADO - RS - BRASILE - Mia moglie Maria de Lourdes Speciari.

ITATIBA - SP - BRASILE - Sposalizio della mia figlia Dott.ssa Andreia con Humberto Leone.
S/D - Humberto - Dott.ssa Andreia - Maria de Lourdes - mia sorella Mira e Massimo.

ITATIBA - SP - BRASILE - Sposalizio di mia figlia Annamaria con Ricardo Marge Pereira.

ITATIBA - SP - BRASILE - Sposi, Ricardo e Annamaria.

ITATIBA - SP - BRASILE - La mia bella cagnolina "Pupa".

FIUME - ITÁLIA - Seduti - D/S - Mia nonna paterna Domenica Tomaz Speciari - mia madrina di battesimo, Salata Francesca (madre della sposa).

ITATIBA - SP - BRASILE - Maria de Lourdes - il nipottino João Paulo e Massimo.

ITATIBA - SP - BRASILE - Mia figlia Annamaria con i miei nipottini Livia e João Paulo.

ITATIBA - SP - BRASILE - João Paulo figlio di Annamaria in ocasione della 1ª Comunione.

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo con i nipottini João Paulo (1ª Comunione) e Livia.

ITATIBA - SP - BRASILE - João Paulo (1ª Comunione).

ITATIBA - SP - BRASILE - João Paulo con le due nonne.
S/D - Dona Linda Marge Pereira - João Paulo e Maria de Lourdes C. Speciari.

ITAIBA - SP - BRASILE - Massimo Speciari nato il 12 di Agosto del 1.937.

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo nel suo compleanno assieme a João Paulo e Livia - 2.012.

SÃO PAULO - SP - BRASILE - I miei nipottini Livia e João Paulo in una mostra in SP.

ITATIBA - SP - BRASILE - Anniversario di João Paulo, 11 anni con i genitori Ricardo e Annamaria - 2.015.

ITATIBA - SP - BRASILE - Maria de Lourdes con la sorella Margarida mia cognata.


ITATIBA - SP - BRASILE -  *** LOJA DA NANA ***

ITATIBA - SP - BRASILE -  *** LOJA DA NANA ***

ITATIBA - SP - BRASILE -  *** LOJA DA NANA ***

ITATIBA - SP - BRASILE -  *** LOJA DA NANA ***

FIUME/RIJEKA - La Chiesa dei Cappuccini.

Nessun commento:

Posta un commento