giovedì 2 luglio 2015

Capitolo III

Pubblicato in ITATIBA GIORNALE il  05/08/2011

Capitolo III - (Organizzazione Internazionale per i rifugiati). La commissione è venuta al campo profughi ter offrire a coloro che erano interessati per l'opportunità di emigrare negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Brasile.

MASSIMO DI 13 ANNI!
Il viaggio a costo zero. A quel tempo, l'Italia era in crisi profonda. Mancava tutto. Io, Massimo Speciari, ero un ragazzo di solo 13 anni ...

SPERANZA IN BRASILE!
Non so per quale motivo, La mamma ha scelto il Brasile, depositando nella nuova terra molta speranza e un futuro migliore per lei e per i suoi figli. Dopo quasi tre...

IMBARCO!
Mesi nel campo I.R.O. Bagnoli (vicino Napoli) per preparare la documentazione e il visto del consolato brasiliano, la famiglia Speciari finalmente sono imbarcati ...

PORTO DI GENOVA!
Nel porto di Genova con la nave francese "Florida" che era stata una nave di trasporto di truppe durante la seconda guerra mondiale il 14 gennaio 1952, dopo 16 ...

MARSELLIE, BARCELLONA, DAKAR E RIO DE JANEIRO!
Giorni di viaggio con tappe a Marseille (Francia) un giorno a Barcellona (Spagna) e un giorno a Dakar (Senegal), e poi abbiamo attraversato l'Atlantico, siamo arrivati a Rio de Janeiro il 30 gennaio ...

ISOLA DEI FIORI!
1952 dove siamo sbarcati per essere alloggiati su un'isola appartenente alla Marina Militare del Brasile, vicino a Niterói, chiamata "isola dei fiori", che aveva un alloggiamento per gli immigrati.

OFFERTE DI LAVORO!
La sala da pranzo aveva un grande cartellone scritto in diverse lingue, e dove erano offerti posti di lavoro in ogni parte del Brasile. Le offerte di lavoro erano per meccanici ...

CITTÀ AMERICANA!
Turnitori, falegnami, carpentieri, etc. Il mio padrastro era un falegname e ha ottenuto un posto in San Girolamo, San Paolo comune di Americana, dove stavano costruendo una fabbricha italiana la ...

FIBRA RAYON SA - ITALIANISSIMA!
E un fattore importante, questa industria era la "Rayon Fibra SA", una società italiana. Inizialmente il mio padrasto era solo in Americana e ...

LA FAMIGLIA. PRIMA CASA!
Dopo una settimana di lavoro a preso in affitto una casa in villa Gallo e poi e venuto a prenderci a Rio de Janeiro. Siamo arrivati nella cittá di Americana- mi ricordo come ...

PASQUA 1952!
Che fosse oggi, era - Domenica di Pasqua, 1952, solo con i vestiti e una cassone contenente coperte, cuscini e alcune vecchie pentole. In quella notte ...

IL CAMBIAMENTO!
Della Santa Pasqua, abbiamo dormito per terra sú delle coperte. Ma fu da quel momento che la nostra vita ha cominciato a migliorare. Io e mia sorella Aldemira (Mira) ...

IL LAVORO!
Che eravamo i più vecchi (io con 14 anni, e mia sorella Mira con 16), siamo andati a lavorare nella "Rayon Fibra".

Sopra, la foto di Massimo scattata a 13 anni per la documentazione per andare via di Fiume - Rijeka, Jugoslava e ritornare, alla madre patria Italia.

Sopra, la foto della mia sorella Aldemira scattata a 15 anni per la documentazione per andare via di Fiume - Rijeka, Jugoslava e ritornare, alla madre patria Italia.

Sopra, la foto della mia mamma Anna Stradiot Speciari scattata a Torino - 1.968


TRIESTE - Mia sorella Mira e Massimo con la bandiera di FIUME - 1.994.

FIUME (SUSSAK) - S/D - mia cugina Vasilija - ? - mia zia Zora Stradiot - ?.

TRIESTE - Massimo com la mamma Anna Stradiot in Squasa - 1.976.

TORINO - S/D - mio cugino Slavko Stradiot - Luciano Ivelli - Massimo - ? - ? - ? - seduti - ? - e la mamma Anna Stradiot - 1.976.

TORINO - S/D - Massimo Speciari - ? - Slavko Stradiot - la mamma Anna Stradiot - ? - ? - seduti - ? - Luciano Ivelli - 1.976.

TRIESTE - Mia sorella Aldemira - 2.002.

TRIESTE - Massimo con la sua sorella Mira - 1.992.

FIUME/RIJEKA - Massimo e la sorella Mira, in fondo si vede la torre civica in corso - 1.992.

TRIESTE - Luciano Ivelli e Aldemira Speciari Ivelli - 1.986.

TRIESTE - A San Giusto - Mia zia Sofia Stradiot in Gallo e Massimo Speciari - 1.986. 

FIUME/RIJEKA - Luciano Ivelli e Massimo Speciari (in molo scovazza) - 1.976.

SÃO PAULO - BRASILE - Mia moglie Maria de Lourdes e Massimo Speciari nella festa di San Gennaro - 2.004.




Antonio Carlos Tescarollo (presidente) e Massimo Speciari. Tutti dell'associazzione Italo-Brasiliana di Itatiba - 2.005.

FIUME/RIJEKA - Mio fratello Angelo, Luciano Ivelli e Massimo in molo Adamich. - 1.976.


FIUME/RIJEKA - Massimo assieme al zio Leopoldo Stradiot e Luciano Ivelli - 1.976.

TORINO - in piedi - La mamma Anna Stradiot - Massimo - Sotto - Maria Leanza Speciari assieme ai miei due nipottini Ivan e Fabio - 1.976.

FIUME/RIJEKA - Angelo - Luciano e Massimo, in fondo il Palazzo Adria - 1.976.

FIUME/RIJEKA - Fr. Angelo Cantielo e mia sorella Mira Speciari Ivelli - 1.982. 

TRIESTE - Massimo e la sua zia Sofia Stradiot Gallo a San Giusto.

TORINO - Massimo in montagna - 1.976.

FIUME/RIJEKA - Mia sorella Mira con il mio mio zio Leopoldo Stradiot.

FIUME/RIJEKA - Massimo, in fondo si vede la refineria "Romsa" e il molo lungo - 1.976. 

PESCHIERA DEL GARDA - 33º raduno Fiumani.

Abdon Pamich (Fiumano), medaglia d'oro di Marcia 50 km alle Olimpiadi di Tokio 1.964, e non dimentichiamo anche il pugilista Ulderico Sergo "Fiumano" di "cittàvecia" medaglia d'oro pesi gallo alle Olimpiadi di Berlino 1.936 e il calciatore "Fiumano" di "cittàvecia" Ezio Loik del grande Torino, poi il tenista "Fiumano" Orlando Sirola ed i calciatori di Serie A i fratelli Varlijen "Fiumani".

Abdon Pamich (Fiumano)

Ulderico Sergo (Fiumano)

Ulderico Sergo (Fiumano), medaglia d'oro Olimpiadi di Berlino - Pesi Gallo - 1.936.

Ezio Loik con la "crocetta" futuro calciatore del grande Torino e della nazionale. - 1.936 / 1.937.

Il Fiumano Ezio Loik.

Ezio Loik dell grande Torino e della nazionale Italiana.


FIUME/RIJEKA - "Campo Balilla" Luciano Ivelli futuro marito di mia sorella Mira, il primo in piedi da sinistra a destra.

Gianfranco Varlien

Fulvio Varlien

FIUME/RIJEKA - Massimo con la mamma Anna Stradiot - 1.976.

FIUME/RIJEKA - Mio fratelastro Angelo Cantiello, zio Leopoldo Stradiot e Massimo, di fronte alla chiesa dei Capuccini - 1.976.

TRIESTE (MUGGIA)  - Mio cognato Luciano Ivelli - mia sorella Mira Speciari in Ivelli e Massimo - 1.986. 

TRIESTE - Massimo con la mamma Anna Stradiot - 1.976.

BUENOS AIRES - ARGENTINA - Maria de Lourdes e Massimo in vacanza - 1.999.

ITATIBA - SP - BRASILE - Figlia di Massimo ed il suo fidanzato Ricardo Pereira.

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo Speciari - Annamaria - Andreia (Cresima) e la moglie Maria de Lourdes. - 1.988.

ITATIBA - SP - BRASILE - Massimo e Maria de Lourdes con il nipottino João Paulo. - 2.005.

TORINO - Massimo - 1.976.

ITATIBA - SP - BRASILE - Anniversario della mia nipottina Livia, 6 anni.

ITATIBA - SP - BRASILE - Famiglia Speciari, senza i generi, anniversario di Massimo 75 anni.
S/D - Dott.ssa Andreia - João Paulo - Maria de Lourdes - Massimo - Livia e Annamaria.

ITATIBA - SP - BRASILE - In piedi - Massimo Speciari e Andreia C. Speciari - sedute - Annamaria e Maria de Lourdes.

ITATIBA - SP - BRASILE - Andreia Prima Comunione.

ITATIBA - SP - BRASILE - Al centro Annamaria, Prima Comunione.

BRAGANÇA PAULISTA - SP - BRASILE - Università São Francisco.
Terminando gli studi di Odontologia - Andreia è la prima sinistra.

TRIESTE - S/D - Irene - mia sorella Mira - ? - Gianni e Massimo.

TRIESTE - Irene con la mia sorella Mira.
TRIESTE - S/D - Gianni - Irene - Mira - Massimo e la piccola (?).

PADOVA - I miei amici fiumani Gianna e Cav. Ufficiale Sergio Stocchi - 2.009.

PADOVA - Epoca de Natale, le due nipottine gemelline delle Cav. Uff. Sergio Stocchi e Gianna - 2.009.

La gentilissima signora Gianna Stocchi - 2.009.

Nessun commento:

Posta un commento