giovedì 2 luglio 2015

Capitolo II

Pubblicato in ITATIBA GIORNALE il 29/07/2011

Capitolo II - Massimo Speciari - Dopo la seconda guerra mondiale che ha devastato quasi tutta l'Europa, l'Italia è stata una delle nazioni perdenti della guerra, è stato costretta a ...

ADDIO FIUME!
Cedere un territorio veneto, Dalmazia e l'Istria al paese vincitore: FNR Jugoslavia comunista e purtroppo Fiume a passato a far parte di essa.

10 FEBBRAIO1947 !
Con il trattato di pace firmato tra l'Italia e la Jugoslavia il 10 febbraio 1947, il governo jugoslavo ha offerto due opzioni per i cittadini italiani residenti in ...

ITALIANO O JUGOSLAVA!
Allegati territori - che significa occupato: la mia mamma a optato per la conferma della cittadinanza italiana e dovevano attraversare il confine con l'Italia; o acquisire la cittadinanza jugoslava ...

350.000 ERANO PER ITALIA!
Se volevano restare. Una informazione importante è che 350.000 italiani di tutti gli allegati territori alla Jugoslavia hanno optato per la cittadinanza italiana. Tra questi ...

20 OTTOBRE 1950!
Era la nostra famiglia Speciari che il 20 ottobre 1950, aveva confermato la loro cittadinanza italiana. Questo ci ha costretto a lasciare quasi subito ...

ADDIO FIUME!
La nostra cara FIUME. Si deve ricordare che il 95% della popolazione italiana di Fiume è stata costretta a lasciare tutti i loro averi e ritornare in Italia con solo i vestiti ...

VECCHIO CASSONE!
Nel corpo e un vecchio baule con beni di prima necessità come coperte, cuscini e vecchie pentole. Come profughi di guerra siamo arrivati ​​in Italia nel mese di...

MARZO 1951!
Marzo 1951, tutti abbiamo potuto vedere, era un Italia quasi distrutta dal conflitto: non c'erano case, non c'erano posti di lavoro, mancava il cibo e l'energia ...

VECCHIE CASERME!
Era tutto razionato. I rifugiati sono stati ospitati (se lá si potrebbe chiamare alloggio) a disabili caserme, tutti assieme, e dove ogni famiglia ...

ANNA S. SPECIARI - LA MATRIARCA!
Ha cercato di separare il loro spazio con lenzuola e coperte. In questo momento, mia madre Anna S. Speciari si é sposata per la terza volta. Il campo in cui eravamo era chiamato ...

SERVIGLIANO - ASCOLI PROVINCIA!
Servigliano - Provincia di Ascoli Piceno. Fu lì che un giorno apparve una comissione mista italo americana che rappresentava l'IRO (Organizzazione Internazionale per i Rifugiati).

BENITO MUSSOLINI A FIUME!
Sotto, la foto di Massimo Speciari, presa nel 1939, con due anni di età, nel cortile della sua casa, e in fondo si vede il cammino di una fabbrica di cioccolato. In quel giorno, Fiume era in festa perché riceveva Benito Mussolini. Massimo dice: hò vestito la mia miglior vestimenta che la mia "mamma" a cucito per mè per quel mommento.


Certificato di Nascita


Fiume (Città Natale di Massimo Speciari) - Anno1.947

Fiume - Rijeka - Anno 2.005

Certificato che Massimo à studiato fino alla 3ª elementare

Fiume - Rijeka - (La Scuola Manin dove Massimo ha studiato)

Fiume - Rijeka: Il Fiume "Fiumara" a destra era (Jugoslávia) e a sinistra (Itália). Fino all 1.945

FIUME - La casa dove è nato Massimo. Rione "Torretta". Anno 1.982. Nel portone mia sorella Mira.

FIUME - La casa dove è nato Massimo. Rione "Torretta". Anno 2.002

Trieste - San Giusto. Mio zio Leopoldo Stradiot - mia sorella Mira e il marito Luciano Ivelli.

FIUME/RIJEKA - Il bagno di Cantrida (1.999).

Sussak - Il funerale del mio zio Leopoldo Stradiot in seguito si vede mia zia Sofia e la mamma di Massimo, Anna Stradiot in primo piano la vedova zia Zora.

NAPOLI - Mia zia Sofia Stradiot Gallo e mio zio Luigi Gallo.

Mio padrasto Eugenio Squasa e la mamma Anna Stradiot Squasa a Udine (1.951).

Mia sorella Mira Speciari in Ivelli - 1.974 - Trieste.

Americana - São Paulo - Brasile - 1.952 - Massimo ai 14 anni insieme con quattro imigranti italiani.

TORINO - Sposalizio del mio fratello Gualtiero Speciari e Maria Leanza.
S/D - Luciano Ivelli - Mira - Angelo Cantielo - Gli Sposi - la mamma Ana Stradiot - Slavko Stradiot mio cugino.

Trieste - 2.002 - mia sorella Mira abbracciata con Gianni e Irene. Assieme a Jano e altri amici fiumani.

FIUME - Massimo davanti il rifugio antiaereo di "Torretta" - 1.976.

FIUME - Rifugio antiaereo de "Torretta" - 1.955.

FIUME - Massimo "Mulo de Torretta" davanti la casa dei poveri, dove abbiamo passato e sofferto tutta la 2ª Guerra Mondiale e poi................ L'esodo!!

FIUME - Massimo a "Torretta" dove giocava il pallone. "Casa dei poveri" con la palla di strazza - 1.976.

FIUME - Massimo e la sorella Aldemira in Corso - 1.976.

TORINO - Massimo andando verso le montagne di neve.

FIUME - Citavecia - Ultimo piano sotto l'orologio dove abitava la mia nonna Domenica Tomaz Speciari.

Massimo - Lago Billings-SP - 1.959.

Massimo a Torino - 1.976.

TRIESTE - Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina. - Monte Grisa.

SUSSAK - Mio zio Leopoldo Stradiot.

SUSSAK - Mia zia Zora Stradiot.

FIUME - RIJEKA - Palazzo Modello, sede della comunità degli italiani di Fiume.

DAVANTI ------------------------------------------------------VERSO

TRIESTE - Mia sorella Mira - 1.974.

Escurssione (giro) a Rio de Janeiro - 1.992.

TRIESTE - Mira e Massimo - 1.986.

FIUME/RIJEKA - Massimo assieme al zio Leopoldo Stradiot davanti alla scuola Manin - 1.976.

TRIESTE - S/D - IN PIEDI - Mio fratello Angelo Cantiello - Massimo e Mira Speciari Ivelli
Seduti - mio padrasto Eugenio Squasa e la mia mamma Anna Stradiot Speciari in Squasa.

ROMA - Massimo in piazza San Pietro - 1.976.

ITATIBA - SP - BRASILE - Annamaria - Massimo e Andreia - sedute - Mia sorella Mira e mia moglie Maria de Lourdes Speciari.

ITATIBA - SP - BRASILE - Famiglia Speciari - Passaggio del'anno - 2012 - 2.013.

FIUME/RIJEKA - La Chiesa di San Nicolò, riformata.

SÃO PAULO - SP - BRASILE - Ballo di formatura di mia figlia Dott.ssa Andreia in Odontochirurgia.

FIUME/RIJEKA - Graziella moglie di Giorgio - 2.005.

FIUME/RIJEKA - I miei amici fiumani Graziella e Giorgio davanti la Torre Civica.

FIUME/RIJEKA - I miei amici fiumani Graziella e Giorgio davanti l'entrata della cittàvechia - 2.010.

FIUME/RIJEKA - I miei amici fiumani Graziella e Giorgio nella sua casa a Milano (Festa di Natale).

ITATIBA - SP - BRASILE - Mia figlia Andreia nell suo 3º compleanno - 1.976.

ITATIBA - SP - BRASILE - Mia figlia Andreia - 1.977.

ITATIBA - SP - BRASILE - Mia figlia Andreia - 1.983.

Nessun commento:

Posta un commento